"Proporre, riflettere, commentare": il sottotitolo de “I Martedì” qualifica immediatamente il profilo culturale che caratterizza questa rivista, nata nel 1975 intorno alle attività del Centro San Domenico e del suo instancabile fondatore e animatore, fra Michele Casali o.p.
Nella veste attuale, ciascun numero della rivista si apre con un ampio dossier: l'attualità suggerisce il tema; la redazione, con l'apporto di qualificati esperti, elabora un percorso di approfondimento. Lo sforzo è quello di cogliere alcuni dati trascurati dall'informazione di massa e di indicare prospettive di analisi e interpretazione, sulla base di un approccio culturale cristianamente ispirato, senza dimenticare i legami col territorio, Bologna, la sua storia, la campagna e l'Appennino.
Non è diverso il taglio degli articoli della seconda parte, dedicati alla letteratura, alle arti figurative, alla musica, al mondo della scuola, alla vita della Chiesa. Si ripete anche qui lo sforzo di segnalare eventi, figure o questioni che sfuggono all'attenzione dei mass-media, o di presentarli sotto una luce inconsueta. In chiusura, la rubrica "Quella sera al San Domenico" si propone di rilanciare creativamente alcuni dei contenuti proposti nelle periodiche e sempre affollate serate culturali da cui la rivista prese il nome.
La pubblicazione della rivista è curata dalla Casa Editrice Persiani