Prossimità e distanza
È stata più volte e da più parti sottolineata l’importanza della dimensione relazionale della nostra esistenza umana: siamo sempre ed ovunque “soggetti in relazione”.
Leggi il seguitoÈ stata più volte e da più parti sottolineata l’importanza della dimensione relazionale della nostra esistenza umana: siamo sempre ed ovunque “soggetti in relazione”.
Leggi il seguito“Serve più Europa”. Ormai è quasi un mantra per l’ex presidente del Consiglio e della Commissione Europea Romano Prodi.
Leggi il seguitoCapire cosa effettivamente significhi essere una democrazia, cosa comporta, quale posta in gioco c’è nell’attuale assetto geopolitico mondiale. L’analisi di un esperto.
Leggi il seguitoSettore Musei Civici Bologna | Museo del Patrimonio Industriale Antologia della moto bolognese, 1920-1970 26 novembre 2022 – 28 maggio
Leggi il seguitoResta aggiornato su tutti gli eventi del Centro San Domenico.
Leggi il seguitoChi era Giuseppe Loreta, detto Eppe, nato e vissuto a Bologna più di un secolo fa? Un brillante astrofilo laureato in economia che con un semplice binocolo dal tetto di casa sua fece scoperte di rilevanza internazionale nel campo dell’astronomia?
Leggi il seguitoUn diritto di base degli adolescenti, da ricordare a coloro che si occupano di formare le nuove generazioni, è quello di vivere in un ecosistema non inquinato da continue espressioni di negatività.
Leggi il seguitoLa realtà comunicativa odierna, diffusamente interconnessa e profondamente caratterizzata da spinte propulsive e pressioni a forte accelerazione, ci pone nella posizione di perdere la memoria di quanto, pur avvenuto prima, rimane comunque valido e quindi importante da conoscere nella sua esatta forza illocutiva e pregnanza.
Leggi il seguitoTra le numerose esposizioni volte a celebrare il bicentenario della morte di Antonio Canova (Possagno 1757-Venezia 1822) quella curata da Alessio Costarelli, promossa e realizzata dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti e con il contributo della Società di Santa Cecilia.
Leggi il seguitoÈ solo con la Riforma protestante di matrice calvinista che si pongono le basi per i diritti dell’uomo: un’origine religiosa
Leggi il seguito